Škoda Auto ha aggiornato le versioni berlina e station wagon della sua iconica Octavia che, con oltre 7 milioni di unità consegnate, è di gran lunga il modello più venduto del marchio. L’aggiornamento della quarta generazione moderna di Octavia include un nuovo design dei paraurti anteriori e posteriori e la calandra Škoda aggiornata. Nuovi sono anche i fari anteriori LED Matrix di seconda generazione, le luci posteriori a LED riviste con indicatori di direzione animati e il nuovo design dei cerchi in lega. La nuova struttura della gamma comprende quattro livelli di allestimento (Essence, Selection, Sportline e RS) e offre nove Design Selection per gli interni.
Oltre ai materiali nuovi e sostenibili per i sedili, il cruscotto e i pannelli delle portiere, il display digitale da 10 pollici è di serie su alcune varianti di modello mentre il Virtual Cockpit da 10” pollici con funzionalità avanzate e l’head-up display completano le dotazioni di serie o a richiesta. Entrambe le versioni del quadro strumenti digitale presentano una grafica rielaborata, così come i display dell’infotainment. Il display di infotainment da 13 pollici è disponibile per la prima volta su Octavia in abbinamento al sistema di navigazione, mentre il display di infotainment da 10 pollici è incluso di serie. Octavia aggiornata ora dispone anche di un Phone Box con ricarica e ventilazione attiva più potente, da 15 watt e quattro porte USB-C a ricarica rapida con una potenza di uscita di 45 watt. La popolare porta USB-C da 15 watt sul retro dello specchietto retrovisore interno è di serie a partire dall’allestimento Selection. Anche l’Intelligent Park Assist e il Remote Park Assist faranno il loro debutto su Octavia.
La gamma di motori è composta da due motori a benzina 1.5 TSI, ciascuno disponibile anche con tecnologia mild-hybrid, due motori a benzina 2.0 TSI potenziati e due diesel 2.0 TDI. Le potenze vanno da 85 kW (115 CV) a 195 kW (265 CV). Inoltre, Škoda Auto ha ulteriormente ampliato la gamma di funzioni di sicurezza attiva e passiva: un nuovo sistema di assistenza all’attenzione e alla sonnolenza utilizza ora un’ampia gamma di dati e parametri per valutare il comportamento del conducente. Inoltre, Octavia aggiornata è dotata di un massimo di 10 airbag.