La quinta generazione di Sportage, specificamente progettata e sviluppata per l’Europa è finalmente arrivata in concessionaria.
Sviluppata sulla nuova piattaforma “N3”,questa nuova Kia esibisce forme fluide e sofisticate e comprende nella sua gamma una variante ibrida high-tech (HEV), una plug-in Hybrid (PHEV) e due propulsori mild-hybrid (MHEV) benzina o diesel. Tutti e tre i modelli ibridi dispongono del pluripremiato motore T-GDI da 1,6 litri, un quattro cilindri altamente tecnologico. Per la versione Plug-in Hybrid, il motore turbo è affiancato da un motore elettrico da 66,9 kW servito da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh. L’abbinamento dei due propulsori porta la potenza totale erogata dalla versione Plug-in a 265 CV, di cui 180 CV provenienti dal motore T-GDI.
Nella gamma motori del nuovo Sportage non può mancare anche un motore diesel da 1,6 litri ad alta efficienza, con potenza di 136 CV, che grazie alla tecnologia Mild Hybrid 48 V può vantare emissioni ridotte ed un’efficienza maggiore. Il motore diesel è dotato delle più recenti tecnologie di controllo delle emissioni per la massima riduzione degli inquinanti e di particolato. Le versioni con motorizzazioni Mild Hybrid sono disponibili con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti o con cambio manuale intelligente a 6 marce. Le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid sono equipaggiate con un cambio automatico sei rapporti. Da sottolineare che nuovo Sportage, a seconda delle configurazioni, è disponibile sia con trazione integrale che con trazione anteriore.
I sistemi più avanzati di assistenza DriveWise assicurano un concreto supporto nella guida e nelle manovre di parcheggio, mentre la modalità “Terrain” consente di affrontare le superfici più difficili e le condizioni meteo più ostili, adattando il comportamento dell’auto in tempo reale.
