Kia EV9 presenta gli elementi contrastanti di uno stile orientato al futuro.
La piattaforma specifica E-GMP (dedicata ai veicoli elettrici) offre più spazio interno

EV9, fin dal primo sguardo, si caratterizza per una presenza su strada fortemente distintiva, risultato della combinazione di elementi diversi, ispirati alla natura e alla modernità, inseriti dal team di Kia secondo i principi della filosofia “Opposites United”.
I designer di Kia hanno coniato un’identità stilistica inedita, fortemente identitaria, caratterizzata da linee nette e forme scultoree. Ne è derivata un’estetica senza dubbio “abbagliante” e innovativa in numerosi dettagli.
L’auto può affascinare o non piacere ma ciò che è certo è che la visione di questa prime fotografie non lascia di certo indifferenti.
In particolare, il pilastro della filosofia di Kia “Bold for Nature”, che rende omaggio alla perfezione e alla semplicità della natura, ha avuto un ruolo chiave nella definizione delle forme di EV9. Il veicolo esibisce un’indubbia consapevolezza di potenza ed elevata capacità in ogni condizione, supportata dagli alti valori dei veicoli elettrici, e pare destinato a tracciare un nuovo percorso per il futuro design dei SUV a trazione 100% elettrica.

Alla vista anteriore EV9 è caratterizzato da linee e superfici semplici e nette, che infondono sicurezza, razionalità e serenità in egual misura. Il look futuristico e visionario di EV9 è enfatizzato dalla “Digital Pattern Lighting Grille” (a seconda dei mercati di riferimento) e dal design innovativo dei fari a sviluppo verticale, per una evoluzione della caratteristica “Tiger Face” in chiave fortemente avveniristica. La Digital Tiger Face si distingue per due gruppi di fari compatti a forma di cubo, posti di fianco a ciascun proiettore.
Gli innovativi fari verticali e le rastremate luci di marcia diurna, che si allungano fin sopra i parafanghi anteriori, enfatizzano la presenza su strada non facendo passare inosservato l’imponente SUV e aumentando la sicurezza. L’innovativa tecnologia LED “Star Map” (disponibile a seconda del mercato di riferimento) offre un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale che contraddistinguerà il “Digital Tiger Face” di tutti i futuri modelli elettrici del brand.

Per parte sua la vista laterale di EV9 mette in evidenza un profilo ispirato a forme proprie dei poligoni ed esprime una indiscutibile e decisa personalità, sottolineata da un’eccezionale efficienza aerodinamica. Le strutture triangolari dei parafanghi e i passaruota dal disegno geometrico molto pronunciati si combinano con il corpo della fusoliera, fondendosi perfettamente con gli elementi poligonali in una struttura unica. Le maniglie delle portiere a filo carrozzeria insieme alla linea slanciata del tetto contribuiscono a una sensazione di dinamicità ed efficienza.
Il design posteriore si caratterizza per un gioco di rimandi con il frontale, con le originali e sottili firme luminose atte ad esaltare una volta di più la statura forte e sicura di EV9 e ad assicurare quella forte identità, immediatamente riconoscibile, di un’automobile che si proietta nel futuro.

Per rendere funzionali e concrete le nuove forme di mobilità, il pilastro “Technology for Life” della filosofia “Opposites United” suggerisce di utilizzare solo le tecnologie e le innovazioni che promuovono interazioni positive (e intuitive) tra uomo e macchina. Questi principi hanno giocato un ruolo determinante nell’elaborazione dello spazio interno di EV9 e hanno permesso ai designer di Kia di dare priorità all’abitabilità, al comfort e alla tecnologia utile e fruibile per tutti i passeggeri, arrivando a reinventare, parzialmente, quello che può offrire un SUV.

“Kia EV9 apre a nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard del design esterno ed interno, oltre che della connettività e della funzionalità, sempre con la massima attenzione alla sostenibilità; – ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design Center – EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV, garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore non solo per chi guida ma per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”.

Basato sulla Electric Global Modular Platform di Kia, il passo lungo di EV9 (con una linea di cintura contenuta e il pavimento completamente piatto) ha permesso di ottenere uno spazio generoso per consentire a tutti gli occupanti di connettersi e rilassarsi in tutte e tre le file di sedili.
Nelle fasi di sviluppo Kia ha raccolto il feedback degli utenti per introdurre le migliori configurazioni (a sei e sette posti) e caratteristiche dei sedili affinché EV9 offra spazio, comfort e tecnologia indistintamente a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
Infatti, i passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila (a seconda del mercato di riferimento) possono reclinare contemporaneamente i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire la conversazione con i passeggeri della terza fila. Inoltre, i sedili della terza fila sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per i dispositivi mobili.

L’abitacolo spazioso e luminoso di EV9 si caratterizza per un design elegante e al tempo stesso ergonomico e funzionale, una qualità di livello premium e un’impostazione straordinariamente semplice e intuitiva.
Il quadro strumenti “floating” panoramico si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici offrono un facile controllo delle funzioni del veicolo, limitando all’essenziale la presenza di pulsanti fisici.
Il display ad alta definizione permette di gestire le funzioni del navigatore, mentre sotto sono integrati i comandi per la climatizzazione del veicolo.
Non solo eleganza ma grande attenzione è stata dedicata alla funzionalità con numerosi vani portaoggetti inseriti nella consolle centrale.