Finalmente! Ford Bronco arriva in Europa… ma bisogna spettare la fine del 2023 e il numero di esemplari disponibili purtroppo sarà limitato.Pensato fin dall’inizio per affrontare ogni tipo di avventura, questo versatile fuoristrada offre di serie caratteristiche molto interessanti quali pannelli rimovibili, punti di montaggio integrati e progettati appositamente per gli accessori. Bronco sfoggia anche molte caratteristiche semplici ma intelligenti, come i passaruota in plastica imbullonati e i trail sights (sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori), per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo.Tutte le porte possono essere rimosse con un solo attrezzo e in appena 8 minuti, garantendo una visibilità ancora maggiore in fuoristrada.
La capacità di Bronco di andare dappertutto è racchiusa nel Terrain Management System, che consente al guidatore di selezionare facilmente la modalità necessaria in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità su strada come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” dedicate all’off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja, ispirata alle corse, ciascuna delle quali ottimizza l’accelerazione, i momenti di cambio di marcia e la risposta dello sterzo per adattarsi all’ambiente circostante. E quando la situazione si fa difficile Bronco sfodera un sistema di telecamere a 360 gradi con visuale off-road inquadra le ruote che non sarebbero altrimenti visibili, aumentando la sicurezza durante le sfide più tecniche come a esempio scalare una roccia.
Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che consente di cambiare marcia in movimento oppure uno elettromeccanico, a due velocità, con una modalità automatica, che consente al sistema di passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che consentono di offrire la massima articolazione in condizioni difficili.Sotto la pelle, il Bronco è realizzato su un telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un’anima robusta e consente un eccellente lavoro delle sospensioni.
Ma Bronco non è solamente “duro e puro”. Apple CarPlay e Android Auto 5 sono di serie, insieme al sistema audio B&O Premium Sound System 6 con 10 altoparlanti, incluso un subwoofer, che si integra perfettamente con l’applicazione FordPass 7.