Fiat completa la propria gamma ibrida con il lancio di 500X e Tipo con la nuova motorizzazione Hybrid 48 Volt. Il nuovo motore che equipaggia 500X Hybrid e Tipo Hybrid rappresenta anche lo stato dell’arte di una tecnologia che vuole essere innanzitutto semplice, all’insegna del “Tech it easy”, di un progresso che non ha bisogno di complicati libretti di istruzione per essere utilizzato.
Il segreto delle prestazioni di 500X Hybrid e Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore di nuova generazione FireFly (turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240Nm) e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.
Grazie alla tecnologia ibrida, il lavoro del FireFly viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG, che permette un avvio silenzioso 100% elettrico, e dall’e-motor, che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.
Si tratta del primo Hybrid in casa Fiat che usa il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina che, nel ciclo totale WLTP, può restare inattivo fino al 47% del tempo.
Se si considera il solo ciclo urbano, la percentuale arriva fino al 62% si può realisticamente ipotizzare che il nuovo Hybrid 48 volt è un motore benzina che consuma meno di un Diesel nel ciclo urbano (WLTP).
500X Hybrid e Tipo Hybrid si collocano al vertice dei rispettivi segmenti anche per la dotazione disponibili di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli.
