Arriva sul mercato DS 9 “model year 2023” con una serie di interessanti novità e aggiornamenti, a partire dal nuovo sistema multimediale DS IRIS SYSTEM, che presenta un’interfaccia completamente rivista e supportata dal riconoscimento vocale IRIS.Il touchscreen da 12″ ad alta risoluzione visualizza un menu composto da widget per accedere a tutte le funzioni con un unico movimento che controlla la navigazione connessa 3D, l’aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Questo schermo user-friendly consente inoltre di avere una visione a 360°, fornita da nuove fotocamere digitali ad alta risoluzione.
La gamma cresce con l’aggiunta di un terzo livello di allestimento, OPÉRA, che si affianca a PERFORMANCE LINE+ e RIVOLI+.Questa offerta top di gamma presenta un insieme di dotazioni e tecnologie come il rivoluzionario sistema di sospensione attiva DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, controllato da una telecamera. In questo modo, il sistema permette alle sospensioni del veicolo di adattarsi alle imperfezioni della strada, alzando così ad un livello veramente eccezionale i comfort dei passeggeri.Presente, inoltre, l’Extended Safety Pack con guida semi-autonoma DS DRIVE ASSIST livello 2, il DS DRIVER ATTENTION MONITORING e il DS NIGHT VISION. Questa nuova finitura OPÉRA è offerta con rivestimento in pelle Nappa con cinturino in tre colori distinti: interno Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo interno Grigio Perla.Esternamente, la versione E-TENSE 250 è riconoscibile grazie ai nuovi cerchi CHAMBORD da 19″ con finiture Anthra Grey opaco, mentre il modello E-TENSE 4×4 360 mantiene i cerchi da 20″ MUNICH, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
DS 9 MY 23 è spinta da un propulsore ibrido plug-in con potenza da 250 a 360 cavalli, quest’ultimo dotato di trazione integrale.Al top della gamma, DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4 360, con un motore termico a 4 cilindri da 200 cavalli e due motori elettrici, uno da 110 cavalli (integrato nel cambio anteriore) e l’altro da 113 cavalli (collegato all’asse posteriore), con una trasmissione intelligente a quattro ruote motrici. La velocità massima di DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4 360 è limitata elettronicamente a 250 km/h, con la possibilità di raggiungere i 140 km/h con la sola energia elettrica. DS 9 E-TENSE 250 è dotata invece di un motore PureTech a 4 cilindri da 200 cavalli, accompagnato da un motore elettrico da 80 kW (110 cavalli).