Aiways, l’ormai noto brand di Shanghai, ha dato il via al roadshow europeo del concept del SUV-Coupé U6ion, in una versione molto vicina al modello che andrà in produzione.Progettata fin dall’inizio per essere un coupé con carrozzeria aggressiva, U6ion è caratterizzata da linee sportive e muscolose ove le prestazioni aerodinamiche hanno rappresentato una priorità per il team di progettazione.

Gli interni, dal design aggressivo e vivace, sono incentrati sulla tecnologia e puntano tutto sulla leggerezza. Si rimane colpiti dal volante sportivo multifunzione dalle linee squadrate, e dal quadro strumenti a indicatore mobile da 7 pollici. Il cambio è chiaramente ispirato alle leve dell’acceleratore degli yacht più potenti. Per parte loro le porte possono essere modellate sui gusti individuali del proprietario con pannelli retroilluminati personalizzabili. Per rispondere alle diverse condizioni atmosferiche, ombrelli ripiegabili sono perfettamente integrati nelle porte. Per il controllo delle impostazioni della vettura e del sistema multimediale, U6ion dispone di uno schermo touch indipendente da 14,6 pollici collocato al centro del cruscotto. Nella parte alta si trova un “piccolo robot”, un’interfaccia vocale all’avanguardia, in grado di parlare e ascoltare gli occupanti ed essere utilizzato per controllare numerose funzioni della vettura e funzioni di intrattenimento.

Partito il 2 marzo in Belgio, il tour toccherà diverse città in Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Danimarca, Svezia e altre ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Fondata nel 2017, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio del SUV elettrico U5 nel 2020.